Genova e Villa Durazzo Pallavicini

1 giorni
Domenica 19 Maggio 2024
A partire da 55,00 €

Giornata dedicata alla visita della Villa Durazzo Pallavicini e della Città di Genova

DOMENICA 19 MAGGIO 2024

Villa Durazzo Pallavicini - Genova

Ore 6,40 Partenza da Montignoso e dai luoghi prestabiliti; sosta lungo il percorso.

Ore 9,00 circa arrivo a Pegli (GE) e inizio visita libera della Villa Durazzo Pallavicini.

L’itinerario si sviluppa dall’ingresso principale della Villa e col suo viale ci conduce all’edificio che in passato fu residenza estiva dei Marchesi e oggi è sede del Museo Archeologico.
Poco distante è possibile visitare anche l’orto botanico per poi accedere al parco vero e proprio con le sue scenografie quasi teatrali. Oltrepassando la Tribuna gotica, passeggiamo fino alla Coffee house dove i nobili sorseggiavano la rara e preziosa bevanda e procediamo lungo il Viale Classico, fino all’ Arco di Trionfo.
E poi templi, obelischi, grotte, laghi, pagode, alberi rari e maestosi, come in una favola romantica che accompagna i visitatori in un viaggio attraverso i secoli e le culture.
Il parco storico di Villa Durazzo Pallavicini, nel 2017 nominato “Parco più bello d’Italia”, vanta caratteristiche architettoniche, artistiche, paesaggistiche e botaniche uniche. Realizzato su progetto dell’architetto Michele Canzio per volere del marchese Ignazio Alessandro Pallavicini, è un'eccellenza nell’ambito del giardino storico romantico italiano ed europeo.

Pranzo libero o in ristorante (con prenotazione al momento dell’iscrizione);

alle ore 15e30 inizio visita guidata di Genova.

Con i suoi 113 ettari di superficie è uno dei centri storici medievali più estesi d’Europa e con la maggiore densità abitativa.
Il centro storico genovese è un dedalo di vicoli che si aprono inaspettatamente in piccole piazzette, spesso legate, come le chiese che vi si affacciano, a importanti famiglie nobili.
Lo spirito di Genova risiede proprio nei vicoli, dove si mischiano, da sempre, odori, sapori, lingue e culture diverse.
In questi spazi angusti, stretti tra la colline e il mare, l’orgoglio dei ricchi mercanti e dei nobili genovesi fece edificare splendide dimore, dove furono raccolte e custodite per secoli opere d’arte, ancora visibili all’interno di alcuni dei palazzi, oggi musei aperti al pubblico.
In questo insieme compatto di edifici, dove le finestre delle case sono così vicine che quasi si toccano, gli stili architettonici si sovrappongono: il muro medievale fa da base ad un edificio del quattordicesimo secolo, loggiati gotici sono oggi trasformati in locali alla moda.
In questo luogo dove il tempo pare essersi fermato, palazzi nobiliari e splendide chiese si intervallano a botteghe in attività da oltre 100 anni, dove le specialità sono ancora preparate secondo antiche ricette e gli oggetti di artigianato vengono lavorati secondo tradizioni secolari.

Ore 18,30 inizio viaggio di ritorno.

La quota di partecipazione è 55 euro a persona e comprende il viaggio in pullman Nuovo Gran Turismo, ingresso Villa Durazzo Pallavicini e visita guidata centro storico di Genova.

La quota non comprende il pranzo in ristorante e le audioguide facoltative per la visita della Villa.

ACCONTO 40 euro da versare al momento dell’iscrizione.

 Per info e prenotazioni:   Pennoni Viaggi  351 6453215

 www.pennoniautonoleggi.it

Richiedi Informazioni

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.
Privacy & Cookie Policy (Preferenze) | Credit © Pennoni - All rights reserved - P.I./C.F.: IT01298210459